About Me

About Me

Carmelo Siracusa

“Tutto parte dal basso…si dice sempre così, no!! Ho deciso per gioco di suonare il basso elettrico, mi divertivo fin da piccolissimo a sentire le frequenze basse delle grandi rock band… fino a quando per la prima volta in vita mia vidi Chris Squire e Steve Harris. Non ho saputo resistere al comprarne subito uno….una copia economicissima di un precision, avevo appena 12 anni. Dopo circa due anni dei classici casini da garage con gli amici iniziai a studiare”.

Studi
Studia basso elettrico con Massimo Moriconi e successivamente completa il suo percorso didattico presso la Percento Musica di Roma.
Segue numerose clinics e master class con musicisti del calibro di Alain Caron, Marcus Miller , John Patitucci, Marco Siniscalco, Dario Deidda, Danilo Rea, F.Rocco Prestia etc

Si perfeziona con i Corsi per Arrangiamento di musica Moderna tenuti da Stefano Fresi.

Studia il Contrabbasso e consegue presso il conservatorio ” Corelli ” il diploma accademico di primo e secondo livello

Ha collaborato in numerose orchestre e produzioni televisive dal 1999 – 2012

Ha suonato in numerosi Shows televisivi fra i quali Festival di Sanremo edizione del 2006, Festivalbar edizioni del 2005 e 2006, Mtv Live, Cargo, Top of the Pops, Cd Live, Amici, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show.

Ha suonato in numerosi tour e festival (Tim Tour, Coca Cola Tour, Cornetto free Music Festival ) e ha avuto il piacere di collaborare con artisti del calibro di Ligabue, G. Grignani, Gemelli Diversi, Max Gazzè, E. Bennato, Nicola Piovani e molti altri. Dal 2004 in poi è il bassista della band siciliana Sugarfree con i quali ha ottenuto nel corso di questi anni 3 dischi d’oro e 1 di platino.

Nel 2006 viene considerato migliore bassista pop/rock italiano dalla rivista rolling stones

Nel 2011 Riceve il premio Mia Martini.

Dal 2001 a oggi svolge un’intensa attività didattica presso numerose scuole del circuito Nazionale ed è responsabile didattico della classe di Basso e Contrabbasso. Nel 2013 pubblica il metodo didattico Rock on Bass.

Nel 2015/2016 suona nei Tour con il gruppo Il Volo. Sempre nel 2016 insieme a Mike Stern.

Attualmente è in impegnato nella produzione e realizzazione di un suo progetto musicale Camera a Sud