Organizzare lo studio dello Strumento e Quanto tempo riservare

Non vorrei stabilire qui delle regole fisse , semmai dare dei suggerimenti.
Uno dei problemi e delle domande più frequenti da parte degli allievi è proprio questa, come riuscire a studiare.Credo che innanzitutto sia fondamentale sviluppare la fantasia della seduta quotidiana di studio, la quale non dovrebbe mai diventare una banale routine, fatte le necessarie esclusioni per alcuni esercizi.

La cosa fondamentale è imparare ad ascoltarsi per evitare tali rischi. Non forzatevi a fare le cose perchè le dovete fare cercate invece di allentare le tensioni che vengono a crearsi nei confronti dello strumento perchè studiare non si tratta di eseguire un esercizio dal punto di vista musicale, ma di sentire voi stessi mentre lo studiate, di essere coscienti dei vostri movimenti muscolari e delle emozioni che volete trasmettere. Studiate sempre in un posto in cui vi troverete a vostro agio sia fisicamente che spiritualmente

Il tempo da riservare alla pratica dipende invece da voi. Tenete sempre presente che lo studio di uno strumento necessita di una parte meccanica che ha bisogno di lunghissime ore di pratica per essere assorbita pienamente e di una parte riservata allo sviluppo del linguaggio musicale.

Condividi su: